Tabio Corporation è un’azienda giapponese che produce calze dal 1968. L’obiettivo è semplice e ambizioso: diventare il miglior produttore di calze del mondo con lo slogan “prodotti in Giappone e consegnati nel mondo”.
Il sito ufficiale, ovviamente, è in lingua giapponese ma i curiosi che non hanno troppo dimestichezza con la lingua nipponica possono comunque consultare la versione in inglese e in francese.
Come molti produttori anche Tabio risente della concorrenza dei paesi e dei marchi a basso prezzo e non nascondono il periodo economico particolarmente delicato che l’azienda sta attraversando. Caparbiamente però viene ribadito il messaggio che la colonna portante della filosofia aziendale: competitivi per qualità, non necessariamente nel prezzo.
Avendo 280 negozi sparsi in Giappone e in Europa i fatti, almeno per il momento, sembrano dar loro ragione. Non credo che il marchio sia conosciuto e/o distribuito in Italia, di sicuro in Inghilterra e in Francia ha una sua nicchia di mercato interessante.
Tabio non produce solo collant, leggings e e calzini ma ha anche una linea di prodotti per uomo.