Jane Birkin nasce in una famiglia molto ricca e molto britannica nel 1946, entra quindi nei rutilanti anni sessanta all’età di 14 anni con molta ambizione e talento. Suo padre era un eroe della Seconda Guerra Mondiale ma Jane seguì le orme della madre che era cantante e attrice; esordisce a Londra, a teatro, all’età di 17 anni per poi passare al musical. All’età di 19 anni si sposa con il compositore John Barry per divorziare nel 1967.
E’ il suo passaggio al cinema che la rende famosa, molto famosa, in particolare fa parte del cast di Blow up di Michelangelo Antonioni dove compare in topless, una sequenza che deve colpito l’immaginazione del pubblico dato che da allora diventa un’icona della moda e una delle protagoniste del gossip dell’epoca.
Hermes le dedica una borsa, la Birkin Bag, appunto, che è anche oggi uno dei prodotti più noti, costosi e desiderati del prestigioso marchio francese.
Nel 1968 si trasferisce in Francia dove inizia una relazione con il cantante e musicista Serge Gainsbourg, è in questo periodo che comincia a sfoggiare una serie di abiti che lasciano poco all’immaginazione. nella foto qui sotto l’abito che più di tutti ha fatto scandalo: cortissimo e quasi completamente trasparente, indossato in occasione del suo compleanno. Nel 1969 esce una canzone, Je t’aime… moi non plus interpretata da Jane e Serge ed è una versione mooooooolto più erotica di quella cantata da Brigitte Bardot.
Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 lavora moltissimo al cinema ed è un’icona della moda, visto il periodo non stupisce di vederla molto spesso con minigonne vertiginose e collant velati, Jane aveva un paio di gambe che doveva essere valorizzato, mostrato, celebrato e infatti le sue foto con abiti particolarmente corti finivano spesso nei tabloid dell’epoca.
Oggi Jane vive in Francia e continua a lavorare, soprattutto come attrice teatrale. Ha un suo sito personale.