Alcuni tra i “diversamente giovani” lettori del sito ricorderanno la Fiat 500, ancora ai tempi in cui non era necessario specificare “Classica”. Erano bellissime, chi vi scrive non ha fatto in tempo a possederne una (per un pelo), però può vantarsi di essere riuscito a guidarla! Stiamo parlando di questa bellezza qui:
La cosa bella è che ce ne sono ancora parecchie in giro, capita di vederne in particolari occasioni e fanno sempre la loro bellissima figura.
La 500 classica era bellissima anche nei colori più improbabili, anche in rosa. La sua capacità di carico era sorprendente tanto che era ottima per andare al mare, portandosi la tavola da surf.
In mancanza di aria condizionata, nei giorni particolarmente caldi era consigliato un abbigliamento bianco.
La capacità di carico non è mai stata il punto di forza della 500, eppure si riusciva a farci entrare 4 elefanti o ragazze dalle gambe lunghissime!
La 500 era perfetta per tutte le stagioni, non solo in estate. Bastava adeguare correttamente l’abbigliamento e usare astutamente i deflettori.
I dettagli erano bellissimi, la progettazione è stata fatta con cura maniacale e i risultati si vedono anche dopo mezzo secolo! La fanaleria ad esempio era semplice, efficace e anche carina da vedere.
Come dicevamo la capacità di carico era notevole ma bisogna fare attenzione e inserire passeggeri e guidatore nel modo corretto, soprattutto nel caso di gambe lunghe e col tacco alto era importante salire in macchina con attenzione.
In casi estremi si poteva salire in macchina anche in modi differenti, ad esempio così:
o così:
Interessante notare che le 500 classiche sembrano essere apprezzate anche dalle ragazze moderne
e non solamente in Italia: anche in Asia la 500 classica è ancora apprezzata, soprattutto dalle donne dai gusti sofisticati
e con delle belle gambe
Non è sorprendente che le influencer (vere o aspiranti), si facciano fotografare accanto a macchine particolari, costose, antiche ,vecchie, carine, particolari… ma un paio di collant neri mettono in evidenza le gambe su uno sfondo giallo.
La 500 è stata costruita anche con le portiere ad apertura controvento, sempre per cercare di rendere più comodo l’ingresso alle guidatrici con gambe lunghe.
Va detto che le donne moderne che usano la 500 classica conoscono perfettamente la loro macchina, ne apprezzano i pregi e sanno convivere con i (pochissimi) difetti.
Per esempio uno dei pregi sono le dimensioni: la 500 classica si parcheggia dovunque e in un garage normale ce ne stanno 3!
La 500 classica può essere parcheggiata tranquillamente sul prato, senza preoccuparsi della marmitta catalitica.
Bisogna comunque riconoscere che con la nuova ‘500 alla Fiat hanno fatto un gran bel lavoro: sono riusciti a mantenere il meglio del design classico, a partire dalle forme.
Il frontale
e i dettagli
Attenzione! Questo articolo non è stato sponsorizzato da FCA, se però per un senso di gratitudine volessero regalarci una 500 ne saremmo molto felici!