Quella che presentiamo questa settimana non è una vera e propria posa, piuttosto un atteggiamento vezzoso, una situazione resa celebre dall’indimenticabile Monroe nel film “Quando la moglie è in vacanza” e che in suo onore abbiamo pensato di chiamare La posa Marilyn.
Se anche non avete visto riconoscerete immediatamente la foto di Marilyn che proponiamo come “posa” per questa settimana. E’ un fotogramma tratto dal film “quando la moglie è in vacanza” diventato famosissimo. Per la cronaca il titolo originale del film è molto più ammiccante, The Seven Year Itch infatti si potrebbe tradurre come “il prurito del settimo anno”. Il film è una commedia, in realtà simpatica e innocente; sempre a proposito di traduzione c’è un’altra differenza che vale la pena citare: il protagonista del film dopo che la moglie e il figlio sono andati in vacanza per sfuggire all’afa della città, conosce la bella vicina di casa che in realtà abita nell’appartamento sopra il suo. L’occasione è un piccolo incidente: dal balcone della bella ragazza cade una pianta che finisce in quello del protagonista, si tratta di una pianta di pomodoro (come si vede chiaramente) ma nel doppiaggio si parla invece di patata. In inglese infatti, soprattutto in quel periodo si usava la parola tomato per indicare una bella ragazza. Questo crea una battuta formidabile, forse involontaria. Quando Marilyn incontra sul pianerottolo il protagonista usa queste parole: “Salve! Sono io, si ricorda? La patata del piano di sopra“. E se c’è una donna al mondo che ha il diritto di fregiarsi del titolo di “patata” questa è sicuramente Marilyn Monroe.
Come detto la posa Marilyn non è una vera e propria posa, tratta da una sequenza le gambe della Monroe sono in movimento mentre con le braccia fa finta di tenere abbassata la gonna mentre in realtà sembra più interessata a godersi la ventata di refrigerio che la grata le porta alla patata. Non è una posa eppure è immediatamente riconoscibile: basta vedere una gonna bianca oppure una gonna che si alza con un po’ di vento e la mente vola immediatamente alla bionda per eccellenza, è una sequenza talmente nota e conosciuta che anche chi non ha mai visto il film la riconosce e le è stato fatto addirittura un monumento.
Come tutte le immagini iconiche anche questa vanta innumerevoli tentativi di imitazione, come la Bardot Pose anche la Marilyn è una posa che è passata per le copertine di innumerevoli riviste e giornali.
In teoria per provare a fare una posa Marilyn basta avere un abito bianco, un paio di sandali e un ventilatore potente. In realtà non è così banale, basta vedere la foto qui sotto per notare che il tentativo di Christina Ricci non è affatto riuscito e non dipende certo dal colore dei capelli, con tutto il rispetto per la giovane attrice le sue gambe non sono all’altezza della posa.
Con le giuste gambe si può anche fare a meno del vestito bianco. La foto qui sotto non ha neppure la grata anzi, è stata scattata con la modella in piedi su un tavolino, eppure è decisamente ben riuscita.
Ci sono due ingredienti fondamentali per una riuscita posa Marilyn: un bel paio di lunghe gambe e una gonna che vola verso l’alto, tutto il resto è optional. Si può fare a meno dei sandali, si possono indossare sandali e collant, invece del vestito bianco si può indossare qualsiasi altra cosa e riuscire a ottenere un’ottima foto, purchè le gambe siano all’altezza della sfida.