Oggi vorrei affrontare un argomento che suscita sempre molta curiosità: le mutande vanno indossate sopra o sotto il reggicalze quando si indossano le calze tradizionali? Tanto per capirci chiaramente: non sto parlando nè di collant nè di autoreggenti, ok?
La domanda mi è stata fatta proprio da uno di voi, un lettore del sito, e tempo fa la questione è anche apparsa nei commenti, oggi vi dico la mia opinione che nasce da anni di esperienza ma che resta pur sempre la mia opinione.
Stiamo parlando di quelle meravigliose calze di nylon, senza balza in silicone, che hanno dominato la moda degli anni ’40 e ’50 e che ancora oggi esercitano un fascino intramontabile. Queste calze, conosciute anche come “stockings”, richiedono l’uso del reggicalze per restare su. Ed è proprio qui che sorge il dilemma: mutandine sopra o sotto il reggicalze?
Innanzitutto, permettetemi di dire che non esiste una risposta “giusta” o “sbagliata”. È una questione di preferenze personali e di praticità. Tuttavia, avendo indossato calze e reggicalze per molti anni, ho maturato la mia opinione in merito.
Quando ho iniziato a indossare le calze con il reggicalze, istintivamente mettevo le mutande sotto. Mi sembrava l’ordine naturale delle cose: prima la biancheria intima, poi tutto il resto. Inoltre, avevo l’impressione che le mutande sotto il reggicalze dessero una sensazione di maggiore copertura e protezione, nascondendo eventuali imperfezioni nella zona dei fianchi e del fondoschiena.
Tuttavia, dopo pochissimo tempo, ho iniziato a ricredermi. Indossare le mutande sotto il reggicalze può essere infatti molto scomodo quando si va in bagno. Pensateci: dovete sganciare tutte le clip del reggicalze, abbassare le mutande e poi riagganciare tutto. E se, come me, amate i reggicalze a 6 clip per avere la certezza che le calze rimangano perfettamente tese, beh, vi assicuro che diventa una vera seccatura!
Immaginate di essere fuori per un pranzo di lavoro o per un appuntamento. Scusarsi per andare in bagno è già di per sé un’interruzione, ma se poi ci mettete un’eternità perché dovete combattere con clip e mutande… beh, diventa un vero incubo! Senza contare il rischio di rovinare le calze con tutto questo su e giù di clip.
È questo il motivo principale per cui si indossano le mutande sopra il reggicalze. Andare in bagno è diventa molto più semplice e veloce. Basta alzare la gonna, abbassare le mutande et voilà, tutto fatto! Niente più clip da sganciare e riagganciare.
Ma la comodità non è l’unico vantaggio. Ho scoperto che indossare le mutande sopra il reggicalze aiuta anche a mantenere le calze perfettamente in posizione. Le mutande, specialmente se sono relativamente aderenti, “intrappolano” le clip del reggicalze contro la pelle, evitando che si spostino o che le calze si arriccino. Il risultato? Calze sempre impeccabili, senza pieghe o grinze.
Certo, qualcuno potrebbe obiettare che indossare le mutande sopra il reggicalze non sia esattamente seducente. Ma vi assicuro che, con un po’ di pratica, diventa un gesto naturale e fluido. E poi, diciamocelo, in certi momenti intimi, la praticità passa in secondo piano!
Inoltre io trovo esteticamente sgradevoli i rigonfiamenti che spuntano sulla gonna in corrispondenza dei gancetti, anche per questo preferisco portare l’intimo sopra al reggicalze, non fatevi ingannare dalle foto in cui la modella indossa esclusivamente la lingerie: si tratta di situazioni teoriche, che nella vita vera durano una manciata di secondi. In quelle occasioni, in effetti, è esteticamente più gradevole che l’intimo sia indossato sotto il reggicalze ma – ripeto- si tratta di situazioni molto particolari, tipiche di uno studio fotografico, di un catalogo di lingerie o di momenti destinati a durare molto poco…
Ovviamente, la scelta finale spetta a voi donne. Ogni donna ha le sue preferenze e le sue esigenze. C’è chi trova più comodo indossare le mutande sotto il reggicalze, magari perché le piace la sensazione di maggiore copertura o perché non va in bagno così spesso. E va benissimo così!
Quello che conta, alla fine, è sentirsi a proprio agio e sicure di sé. Indossare le calze con il reggicalze è un piccolo lusso che ci facciamo, un modo per celebrare la nostra femminilità e il nostro stile. Che mettiate le mutande sopra o sotto, l’importante è che vi piaccia quello che vedete allo specchio.
E a proposito di stile, permettetemi un ultimo consiglio. Se optate per indossare le mutande sopra il reggicalze, scegliete una biancheria intima che valorizzi il punto vita. Un bel paio di mutande a vita alta, magari in pizzo o in seta, possono fare la differenza. Non solo saranno più comode con il reggicalze, ma doneranno anche un tocco di eleganza retrò al vostro outfit intimo.
Spero che questo articolo vi sia stato utile e che vi abbia dato qualche spunto di riflessione. Come sempre, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Qual è la vostra esperienza con calze e reggicalze? Avete una preferenza per le mutande sopra o sotto? Raccontateci tutto nei commenti!
1 commento
Che belle analisi…brava.