Gil Elvgren è stato un pittore e illustratore americano, con Alberto Vargas e George Petty ha contribuito alla creazione delle pin-up e a quei canoni di bellezza e sensualità che ancora oggi ci fanno sognare.
Le illustrazioni di Elvgreen sono tra le più belle e famose del suo periodo. L’artista iniziò a lavorare alla fine degli anni 30 legando il suo nome a cartelli pubblicitari memorabili (Coca-Cola, Ford, Four Roses e tanti altri i marchi che hanno usato le sue opere) ma anche calendari, cartoline e illustrazioni di propaganda nel periodo bellico.
Le illustrazioni di Gil Elvgreen erano talmente belle e famose che hanno contribuito a formare il gusto e la moda degli Stati Uniti degli anni ’50 e, di conseguenza, hanno influenzato un po’ tutto il mondo occidentale.
Era il periodo di donne belle, con il seno grande, le gambe lunghe e il vitino di vespa ed indossavano quasi sempre tacchi, calze e reggicalze.
Quello che forse non tutti sanno è che Elvgreen non disegnava usando soltanto la fantasia ma usava modelle reali, preparava una serie di scatti in bianco e nero facendole posare secondo l’idea che aveva in mente, successivamente usava la stampa per preparare il suo disegno.
Nella galleria qui sotto potete vedere alcuni esempi di queste illustrazioni, sono affiancate l’una all’altra la fotografia di partenza e il risultato finale.
Il suo era un lavoro certosino che poteva durare anche due anni, antesignano di fotoshop le sue tavole erano un po’ diverse dalle foto di partenza soprattutto perchè tendeva ad ingrandire gli occhi, sistemare il seno e allungare e snellire le gambe.
In una intervista del 1951 gli fu chiesto cosa pensava delle donna americana contemporanea, memorabile la sua risposta:
Nella Galleria pin-up potete trovare altri esempi del lavoro di Elvgren così come di altri illustratori del periodo ed alcune interpretazioni più moderne. Aggiornamento: vista l’incredibile qualità del lavoro di questo artista abbiamo deciso di dedicargli una galleria tutta sua.