Dumbo è un film di animazione uscito nel lontanissimo 1941, quelli di cui parliamo in questo articolo è il remake, uscito nel 2019 per la regia di Tim Burton.
Credenziali positive: c’è Tim Burton alla regia.
Credenziali negative. è il remake di un capolavoro: possibile che a Hollywood siano così a corto di idee?
Parliamo di Dumbo perchè ci sono almeno un paio di sequenze… interessante, che meritano di essere commentate. Ci sono un paio di inquadrature sulle ragazze del circo e abbiamo trovato anche una foto del backstage in cui si vedono tutte le comparse in costume, con questi particolarissimi collant a due colori. Difficile immaginare un modo più efficace per attirare l’attenzione dello spettatore sulle gambe delle belle figliole, completamente scosciate e con delle calze così vistosamente colorate!
Comunque, nonostante tutti gli aspetti positivi del film nel nostro piccolo continuiamo a ribadire che il Cinema di Hollywood è in crisi: è diventato un’industria nel senso peggiore del termine e le idee scarseggiano, vivono di rendita. E’ arrivato il momento di provare ad esplorare nuovi territori, nel nostro piccolo stiamo proponendo qualcosa su Bollywood, prossimamente ci occuperemo del Cinema Coreano e di quello Giapponese…