Le gambe delle donne
Tacchi

Calze e sandali è diventato trend

Cari lettori di lgdd, oggi vorrei affrontare un argomento che ha già trovato spazio su questo sito: l’abbinamento di calze e sandali, quelle che una volta erano considerate due cose assolutamente inconciliabili, oggi stanno diventando un trend sempre più diffuso e apprezzato.

Chiara Ferragni in sandali e collant
Chiara Ferragni in sandali e collant

Per anni, l’idea di indossare calze con i sandali è stata vista come un vero e proprio crimine. Era considerato un look da turista tedesco in vacanza, qualcosa di assolutamente da evitare se si voleva essere considerati stilosi. Ricordo ancora i commenti sarcastici delle mie amiche quando, per scherzo, avevo provato ad indossare dei sandali con un paio di calze colorate. “Sul serio? Vuoi sembrare una pensionata in vacanza?”

Ma i tempi cambiano, e con essi anche le tendenze. Negli ultimi anni, abbiamo visto sempre più spesso sulle passerelle e sulle riviste di moda modelle e influencer che sfoggiavano con disinvoltura l’abbinamento calze-sandali. E, devo ammetterlo, il risultato è spesso sorprendentemente chic. Hanno cominciato alcune influencer e celebrità, Chiara Ferragni ed Elisabetta Canalis sono i primi due nomi che mi vengono in mente.

Naturalmente, c’è modo e modo di abbinare calze e sandali. Non stiamo parlando di infilare i vecchi calzini di spugna nei sandali da spiaggia (quello, forse, rimane ancora un look germanico). No, qui si parla di abbinamenti studiati, di calze velate o colorate che vanno a completare e impreziosire il look.

Un abbinamento che mi ha particolarmente colpito è stato quello proposto da Dolce e Gabbana nella sua collezione Primavera/Estate 2024. Modelle con sandali in cuoio nero abbinati a calze velate o a rete con cristalli scintillanti. Un contrasto tra la solidità del sandalo e la leggerezza della calza che crea un effetto visivo molto interessante e glamour.

Dolce & Gabbana
DOLCE&GABBANA
MILANO MODA DONNA – 20/26 FEBBRAIO 2024

Un altro abbinamento che sta spopolando è quello dei sandali con le calze colorate. Un modo perfetto per aggiungere un tocco di vivacità al proprio outfit, soprattutto nelle mezze stagioni quando le temperature non sono ancora così calde da permettere di andare a piedi nudi. Ho provato io stessa ad abbinare un paio di sandali neri con delle calze gialle senape, e devo dire che il risultato era molto cool!

Certo, capisco che per molti questo trend possa sembrare ancora un po’ azzardato. Siamo stati abituati per così tanto tempo a considerare calze e sandali come due elementi inconciliabili che ora, vederli insieme, può fare un certo effetto. Ma il bello è proprio questo: sperimentare, osare, uscire dalla propria comfort zone.

Ovviamente, come per tutte le tendenze, l’abbinamento calze-sandali non è per tutti, a qualcuno continuerà a sembrare orribile. Ma se siete come me, sempre pronti a sfidare le convenzioni e a provare qualcosa di nuovo, allora vi invito a dare una chance a questo trend. Potreste rimanere piacevolmente sorpresi dall’effetto che può fare sul vostro look.

La Canalis in collant
La Canalis in collant

Naturalmente, ci sono alcune accortezze da tenere presente quando si decide di provare questo abbinamento. Prima di tutto, la scelta delle calze. Meglio optare per calze fini, velate o a rete, evitando quelle troppo spesse o pesanti che potrebbero appesantire il look. In secondo luogo, attenzione all’abbinamento dei colori. Meglio iniziare con abbinamenti neutri come sandali neri e calze nere o beige. Quando vi sentirete più sicure, potrete osare con contrasti più divertenti. L’ultima cosa che volete è far sghignazzare i colleghi in ufficio, giusto?

Secondo me l’abbinamento calze-sandali è un trend che vale la pena esplorare, soprattutto se non vedete l’ora di sperimentare nuovi look. Certo, potrebbe non essere adatto a tutte le occasioni (forse eviterei di sfoggiarlo a un colloquio di lavoro o a un matrimonio), ma per la vita di tutti i giorni o per una serata tra amici, perché no? E’ un abbinamento anche piuttosto comodo perchè in fondo i Teutoni la sanno lunga.

E voi, che ne pensate? Avete già sperimentato questo trend o siete ancora un po’ scettici? Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Articoli correlati

Scrivi un commento