Amigo è un produttore polacco di calze e collant, si autodefiniscono un’azienda familiare pur avendo una storia ventennale. L’azienda nasce infatti nel 1993 con la fusione di alcuni punti vendita e magazzini specializzati.
Amigo è entrata di peso nel mercato Polacco nel 1998. Sì perchè a differenza di altri brand sembrano interessati più al mercato interno che all’esportazione e per coerenza hanno realizzato il sito esclusivamente in polacco (anche se permettono di usare gli euro o i dollari americani come valuta per gli acquisti).
Produttori e importatori di lingerie con una forte specializzazione per calze e collant hanno un catalogo piuttosto ampio, pur non essendo semplicissimo da consultare per i motivi linguistici menzionati.
Ad aggiungere mistero alle perplessità si nota che ovunque imperversa la lingua italiana, anche nella descrizione dei prodotti stampata sulle buste delle calze (come si vede dall’immagine), anche per descrivere i colori disponibili viene usato l’idioma italico. Forse che in Polonia l’italiano è chic, in fatto di calze?