Robert Skemp non ha raggiunto la fama di alcuni dei suoi colleghi contemporanei, eppure ha lavorato per alcune tra le più importanti case editrici americane.
Nato in Pennsylvania nel 1910, ha frequentato la scuola d’arte di New York, al termine degli studi si è trasferito a Chicago dove ha cominciato a lavorare come artista. In quel momento Gil Elvgren, Al Buell e Joyce Ballantyne erano i sovrani dell’istruzione e Skemp in un certo senso si adattò o meglio adeguò la sua arte a quelli che erano i gusti del pubblico di allora.
Lavorando nel mondo della pubblicità Skemp disegnò per la Coca Cola, la Ford, alcune nota marca di birra, la mitica Studebaker, solo per citare alcuni esempi. Lavorò anche alla grafica di alcuni noti settimanali, riviste sportive e periodici.
Per quanto riguarda le sue pin-up si può dire che aveva gusti simili a quelli di Elvgren, dipingeva bellissime ragazze colte in momenti di disattenzione e in cui sono involontariamente sensuali.
Rober Skemp è morto nel 1984, in seguito alle ferite riportate in un incidente d’auto.
Per motivi a noi totalmente ignoti il numero di opere di questo artista che si trova in rete è straordinariamente basso, abbiamo radunato nella sua galleria quel poco che siamo riusciti a trovare.