Le gambe delle donne
Gambe

Edward Runci

Edward Runci è un artista americano di origini italiane, diventato molto popolare subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Famoso ritrattista di personaggi famosi e di molte star di Hollywood è oggi ricordato soprattutto per i suoi calendari e le sue pin-up.

Nato a Genova nel 1921, Edward Runci si trasferì negli Stati Uniti con la sua famiglia quando aveva ancora nove anni. In Pennsylvania nel corso degli studi la madre lo incoraggiò ad assecondare il suo talento artistico facendogli frequentare corsi di arte e iscrivendolo a gare e competizioni scolastiche dove gareggiava con i suoi lavori.

Arruolatosi nel corpo dei Marines nel 1937, conobbe l’artista e modella Maxine Sunderman più o meno in questo periodo e la sposò nel 1943 e alla fine della guerra il suo successo come artista esplose. 

Lavorò moltissimo come ritrattista rappresentando su tela personaggi famosi dell’epoca e molte celebrità di Hollywood ma oggi è ricordato soprattutto per la sua produzione per la pubblicità e i calendari e in particolare molto apprezzate sono le sue pin-up.

Lucky Dog

Non poteva mancare la posa con il cagnolino che in questo caso spunta da sotto la gonna della ragazza…

Non ha raggiunto la stessa celebrità di Gil Elvgren ma è indubbio che la sua capacità tecnica era notevolissima, usava soprattutto (se non esclusivamente) colori ad olio, amava ritrarre le donne con le labbra grandi e carnose con un sorriso simile a quello di Marilyn Monroe ma anche a quello di sua moglie. 

On The Fence

La tavola qui sopra rappresenta una delle situazioni tanto care ad Elvgren e agli artisti del periodo: la bella ragazza un po’ svampita e un po’ goffa ma qui ritratta con calze di nylon e sandali e con un toro che la minaccia… Per molti altri esempi rimandiamo i lettori alla galleria delle pin-up di Edward Runci.

Pleasing Her Flock

Difficile non accorgersi dell’attenzione che poneva alle gambe, quasi sempre al centro della tavole e quasi sempre unico e potente elemento sensuale in pose che altrimenti sembrerebbero totalmente innocente. Anche in questo caso la combinazione di calze di nylon e sandali non sembra essere una scelta dettata dal caso.

Scrivi un commento