Alice Adelaide Moser, conosciuta con il nome d’arte di Zoë Mozert, è stata un’artista e lei stessa una modella pin-up del periodo d’oro, ha dipinto centinaia di copertine, poster cinematografici e calendari
Nata nel 1907 Alice era una gran bella ragazza, tanto che per pagarsi gli studi all’istituto d’arte posava come modella. La sua carriera di illustratrice iniziò a New York, nel 1932, dove iniziò a farsi strada in un mondo largamente dominato dagli uomini.
Una delle particolarità del modo di lavorare di Zoe era che usava come modella… se stessa! Molti dei ritratti infatti li eseguiva a partire da fotografie realizzate con l’autoscatto o con degli specchi. Insieme a Joyce Ballantyne e Pearl Frush creò il cosiddetto “trio delle tre ragazze”, formato da un terzetto di illustratrici donne più unico che raro.
La grande svolta nella sua carriera arrivò nel 1941 con la firma del contratto con l’agenzia pubblicitaria Brown & Bigelow, da allora a prodotto centinaia, o più probabilmente migliaia di illustrazioni per calendari, copertine di riviste e manifesti dei colossal hollywoodiani del periodo.
La foto qui sotto ritrae Zoe al lavoro sul poster di Outlaw, film degli anni quaranta, con la leggendaria Jane Russel. Chi vuole conoscere altri lavori di Zoë Mozert può dare un’occhiata alla galleria a lei dedicata.