I più attenti di voi probabilmente ricorderanno che qualche anno fa si parlò delle “calze spray“. Avrebbero dovuto uccidere definitivamente le calze e i collant rendendole obsolete; le cose non sono andate così, le calze spray sono ancora in commercio ma non hanno avuto l’effetto temuto.
Il principio non sembra sbagliato: per ottenere un effetto simile a quello dei collant sottilissimi estivi, invece di indossare la calza si spruzza questo liquido fatto sostanzialmente di residui di seta e nylon colorato che si appiccica alle gambe; il risultato è nettamente migliore di quello che si potrebbe pensare, in altre parole non è come verniciare le gambe ma ci sono un paio di problemi. Prima di tutto le calze spray sono piuttosto costose, in secondo luogo il risultato non è male ma solo in determinate situazioni. Per esempio si ottiene un buon effetto sulle gambe abbronzate, ma già quando il colore estivo, faticosamente ottenuto con ore e ore di crogiolamento in spiaggia inizia a sparire, ecco che le gambe sembrano macchiate, le zone più chiare spuntano con un effetto piuttosto anti-estetico.
La scorsa estate sono stati lanciati parecchi prodotti simili, come idea. Questa volta invece di spray si tratta di creme da spalmare sulle gambe per ottenere une effetto liscio simile a quello dato dalle calze e dare una colorazione leggermente abbronzata. Quasi tutti i principali marchi della cosmesi sono scesi in campo presentando un loro prodotto, come ad esempio L’Oreal.
E’ un po’ come se i produttori di cosmetici avessero dichiarato guerra e fossero scesi in campo contro i produttori di calze e collant, la risposta di questi ultimi non si è fatta aspettare e la migliore è stata quella di DIM che ha lanciato un “collant ad effetto crema” per respingere l’offensiva cremosa.
Sarebbe veramente interessante vedere la differenza, magari sulle gambe di una delle nostre miss!