Le gambe delle donne
Moda

Un calcio al grigiore dell’autunno

Collant coloratiE c’è chi dice che l’autunno è una stagione grigia … devo dire la verità: non è proprio la mia stagione preferita non tanto per i colori, ma perchè sono freddolosa e l’autunno è freschetto e prelude all’inverno che è freddissimo!
Detto ciò trovo che l’autunno abbia colori meravigliosi, quando c’è il sole! Bucolicamente parlando le sfumature calde del rosso e dell’arancione delle foglie sono un tripudio … e allora perchè vestirsi di nero, grigio e marrone? Entrando nei negozi le collezioni autunno/inverno sono quasi sempre scure e un po’ tristi, ma volendo noi donne possiamo sempre indossare un po’ di allegria!
Indovinate grazie a cosa? Alle calze, ovviamente! Assodato che ai signori uomini piace sempre e comunque la calza velata nera o nudo, rivendichiamo la nostra autonomia nella gestione dell’abbigliamento e spingiamo al di là dei confini del classico (a volte un po’ ristretti) il nostro look.
Premetto che non sono stravagante nel vestiario, anche perchè dopo gli “anta” per certe cose bisogna proprio esserci portati ed anche in quel caso il rischio di sconfinare nel ridicolo è molto vicino, MA, calibrato, misurato e studiato un tocco di follia se lo possono permettere tutte, davvero tutte.
Per coloro che hanno nel cassetto solo calze/collant nelle seguenti colorazioni: nero, fumo di Londra, castoro, il consiglio è di iniziare con qualcosa di diverso senza eccedere (partire con un collant giallo limone potrebbe farvi sentire a disagio e farvi consigliare dagli amici più cari un controllino, prima dall’oculista, poi dallo psichiatra …): un verde bosco, un bordeaux, un blu sono perfetti per rompere il ghiaccio, molto meglio se coprenti ed in Lycra (morbida e confortevole) così tengono anche un po’ caldo ed il colore si nota di più, diventano un capo di abbigliamento a tutti gli effetti.
Se temete di non essere capaci di abbinare correttamente il resto del vestiario direi che è sufficiente vestirsi tutte di un solo colore neutro e mettere le calze in contrasto, ad esempio tutte beige con calze verde scuro o blu, tutte in nero con calze bordeaux, possibilmente richiamando la tonalità delle calze con un accessorio, la borsa, un gioiello (c’è bigiotteria bellissima, colorata ed economica che fa miracoli) o, se li portate, un cappello o una sciarpa o entrambi così da rendere molto chiaro a tutti che la vostra è stata una scelta mirata e consapevole, non siete state colpite da una più unica che rara forma di daltonismo femminile e non vi siete accontentate dell’ultimo collant non smagliato che avevate in casa, perchè bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e fregarsene del giudizio acido di chi parla solo per invidia ed andare in giro orgogliose e a testa alta … O, scusate mi sono fatta prendere la mano ….!
Il total look nero si addice perfettamente anche a calze dai colori più sgargianti che danno un tocco originale senza diventare stucchevoli, se invece siete delle maghe dell’abbinamento, troverete le calze esattamente della stessa tonalità della gonna o del golfino; però fate attenzione non è facile soprattutto se optate per calze molto coprenti quindi, per diminuire il rischio di fare acquisti incauti (visto che la calza non si può provare), state su una denaratura non eccessiva così che il colore si diluisca una volta indossata la calza e si adatti meglio.
Devo ammettere che sono un tantino fissata con l’abbinamento dei colori, ossessione probabilmente un po’ antica: ho notato che i più recenti dettami del mondo della moda invitano ad accostamenti che personalmente non indosserei neppure sotto tortura, ma ovviamente ognuna è libera di vestirsi come cavolo vuole e se desidera accostare un vestito viola a delle calze gialle con accessori verdi, lo faccia, sempre meglio che avere tutto l’anno l’aspetto di un corvo listato a lutto!

Se poi avete voglia di parlare di collant colorati e dire la vostra, oltre a commentare questo post, potete andare sul Forum dove c’è una sezione dedicata, perchè qui non ci/vi facciamo mancare niente!

Articoli correlati

7 commenti

Marco1968 7 Novembre 2012 at 13:10

Grande amemi, se non ci fossi bisognerebbe inventarti….
P.s. concordo sul colore delle collant, a me piacciono molto le colorate extra nero, mi sembra pero’ che le facciano solo con una denaratura molto alta.

Rispondi
Zolfo 7 Novembre 2012 at 13:21

Colore colore colore! Adoro le calze colorate… di qualsiasi colore! E poi basta comprare una vocale e trovi tanto cAlore. 🙂

Rispondi
amemi 7 Novembre 2012 at 13:32

Grazie Marco! eh sì, il nero per essere neroneronero deve essere ALMENO 40 denari … sennò sbiadisce indossandolo che è poi il bello delle calze velate … bisogna scegliere!!!!

Rispondi
amemi 7 Novembre 2012 at 13:33

Ciao Zolfo! Colorate in tinta con lo scozzese ….una raffinatezza ….!!!!

Rispondi
saro 7 Novembre 2012 at 15:57

Io rimango immobile….se no che talebano sarei?

Rispondi
Zolfo 7 Novembre 2012 at 16:42

Colorate in tinta con lo scozzese: UNA LIBIDINE COI FIOCCHI 😀

Rispondi
Zolfo 8 Novembre 2012 at 8:59

Ringrazio Amemi per aver nominato del topic “Colore”. Modestamente, di mia creazione 🙂

Rispondi

Scrivi un commento